Trent’anni di viaggi. L’eredità ritrovata di un grande giornalista e narratore. L’Africa di Raffa (2021 – 440 pp.) è il libro postumo di Raffaele Masto, autoprodotto da Amici di Raffa, che raccoglie i migliori reportage. Introvabili altrove.
Un’ampia raccolta di reportage di Raffaele Masto, tratti da alcuni dei suoi libri di maggior successo, in gran parte ormai difficili da trovare.
Un’occasione per «scoprire» – o «riscoprire» – l’Africa attraverso lo sguardo di uno tra i più acuti osservatori e lucidi narratori del continente, che per trent’anni ha raccontato popoli e paesi coniugando professionalità e passione civile con un infaticabile lavoro sul campo, sempre tenacemente dalla parte degli ultimi e degli oppressi.
Un volume in cui ritrovare momenti storici fondamentali nella storia recente dell’Africa, guerre e dittatori, miniere e bidonville, ma anche e soprattutto le persone che Raffaele in Africa cercava e incontrava, per denunciare le ingiustizie e lo sfruttamento ma anche per mettere in luce la loro creatività, speranza, voglia di vivere.
Il racconto indelebile di un continente tormentato e prodigioso
A cura di Paola Rumi. Con contributi di Angelo Ferrari e Marco Trovato. Disponibile su Amazon in versione cartacea (€ 20) o e-book (€ 9,99). Il ricavato delle vendite sarà utilizzato per finanziare il Premio Raffaele Masto.